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Perché il mio sito aziendale è solo uno spreco di soldi?

da | 25 Mar 2020 | Web Marketing | 0 commenti

Vedo tante aziende che hanno un sito internet vecchio e logoro e pensano sia solo uno spreco di soldi. L’hanno realizzato 10 anni fa perchè “era di moda” e adesso che c’è da tirare la cinghia si domandano se vale la pena continuare a pagare un servizio simile.

Ho alcuni clienti che mi chiedono un sito web, pagano quello che devono pagare e dopo qualche mese mi chiedono “Ma perchè il mio sito web non mi ha fatto aumentare il lavoro? Che cosa ho pagato?”.

Perchè il mio sito aziendale non mi fa vendere?

Per rispondere alla tua domanda te ne faccio un’altra 

“Quanta gente visita il tuo sito?”

Già perché un sito web è un punto di arrivo, come lo è il tuo negozio (se ne hai uno). Quindi se il tuo negozio è sempre vuoto puoi vendere i tuoi prodotti?

Ma torniamo alla domanda che ti ho fatto: se non cerchi di allungare il brodo con qualche scusante, la risposta che mi stai per dare può essere:

  1. Tanta gente! Allora la risposta alla tua domanda iniziale è semplice: stai comunicando nel modo sbagliato.
  2. Pochissima… Ecco. Come puoi pretendere che il sito web ti aiuti a vendere se nessuno lo vede? Sarebbe come allestire una vetrina di un negozio e coprirla con una tenda.

Come posso comunicare meglio sul mio sito web?

Dare una risposta a questa domanda non è semplice e molto probabilmente la domanda che dovresti farti è 

“Come posso comunicare meglio sul web?”

Già perché prima di arrivare al sito della tua attività il tuo futuro cliente passa per un annuncio pubblicitario, un post di Facebook o un risultato di ricerca.

Bastano poche righe per convincere un utente a cliccare oppure no. E queste poche righe sono solo la scintilla, la bomba esploderà poi sul tuo sito!

I tuoi clienti vivono il web a modo loro e lo fanno tutti i giorni in ogni momento. Inizia a farlo anche tu e a vivere la loro quotidianità (parlo della tua nicchia di interesse ovviamente: età, interessi, professione, genere, ecc).

Solo così potrai sapere cosa dire, quando dirla e perchè dirla per attirare la loro attenzione. E una volta che l’avrai fatto, che i tuoi utenti ti riterranno meritevole di attenzione, allora potrai dir loro perchè scegliere il tuo prodotto o servizio, perché è meglio degli altri. 

Anzi, ti dirò una cosa che forse non ti aspetti: nella maggior parte dei casi non ci sarà bisogno di auto-promuoverti perché saranno già predisposti a scegliere te.

La comunicazione è la risposta alla tua domanda.

Se hai letto e capito il paragrafo precedente allora avrai intuito che puoi comunicare quanto e come vuoi sul tuo sito ma se nessuno lo visita allora stai parlando ad una sala vuota.

Quindi se una buona comunicazione è inutile senza un pubblico, paradossalmente senza una buona comunicazione all’esterno del tuo spazio non avrai mai un pubblico.

Comunica sempre, racconta delle storie, pubblica i consigli di un collega, crea discussioni e interesse. Solo così diventerai un riferimento nel tuo settore.

E tu quale pensi sia il problema che affligge il tuo sito web? Hai visite ma non converti oppure il tuo sito non riceve visite? Raccontami tutto e cercherò di consigliarti!

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